PIANIFICAZIONE FISCALE E TRIBUTARIA
Lo Studio presta consulenza in materia di pianificazione fiscale nazionale e internazionale, avvalendosi anche della collaborazione, quali corrispondenti esteri, di primari Studi Legali e Tributari internazionali. Le principali attività svolte sono:
- Tax Planning
- Consulenza fiscale nazionale e internazionale
- Consulenza fiscale in materia di operazioni societarie straordinarie: M&A, fusioni e scissioni societarie e conferimenti di azienda
- Consulenza fiscale in materia di ristrutturazioni societarie e riorganizzazione di gruppi societari nazionali e multinazionali
- Consulenza fiscale ad imprese che intendono operare o che già operano in Italia mediante società controllate o branches
- Consulenza in materia di politiche di transfer pricing, cost sharing agreements e altri rapporti infraguppo
- Consulenza in materia di costituzione e gestione di trust
- Rappresentanza fiscale dinnanzi alle Commissioni Trtibutarie (Provinciale e Regionale)
- Assistenza durante le verifiche fiscali e presentazione d’interpelli all’Amministrazione Finanziaria
- Consulenza in materia di emissione di piani d’incentivazione (Stock Options Plans, Phantom Stock Plans, ecc.)
- Assistenza e consulenza a fondi di private equity
- Attività di due diligence fiscale
- Consulenza fiscale in materia di operazioni di capital market
- Consulenza fiscale in materia di operazioni di financing domestiche o cross- border
Attività di Consulenza contabile
Lo Studio presta assistenza anche a piccole e medie imprese per la soluzione di problematiche di natura contabile, finalizzate alla redazione di bilanci e prospetti contabili e compliance fiscale. In particolare lo Studio si occupa di:
- Consulenza in materia di principi contabili nazionali e internazionali
- Test annuale (Impairment Test) sui valori dei Beni Intangibili e delle partecipazioni societarie
- Consulenza e assistenza nel reperimento di finanziamenti per le imprese nonché assistenza nella presentazione di domande per accedere a bandi per ottenere agevolazioni (legge Sabatini, innova Lazio)
- Consulenze tecniche prestate in occasione di contenziosi civili
Attività | M&A e ristrutturazioni societarie
Lo Studio ha maturato nel corso degli anni un’esperienza specifica nell’attività di consulenza nelle operazioni societarie di natura straordinaria e nelle riorganizzazioni aziendali, con particolare riferimento alle seguenti operazioni:
- Acquisto e vendita di partecipazioni
- Fusioni, scissioni e conferimenti d’azienda
- Riorganizzazioni societarie
- Scorpori ed esternalizzazioni di attività
- Joint-ventures ed altri accordi strategici
Diritto della crisi di impresa COMUNE TAX E LEGAL
Lo Studio conta su un team interdisciplinare composto da professionisti provenienti dalle discipline economiche e dall’area legale specializzati in “Ristrutturazioni e Procedure Concorsuali”. Il team si occupa principalmente di attività di restructuring (aziendali e di debito), operazioni di M&A su distressed assets, assistenza, rappresentanza e difesa nelle procedure concorsuali e, più in generale, di tutte le operazioni connesse a situazioni di insolvenza e di default management.
L’esperienza dei Professionisti (avvocati e dottori commercialisti), maturata anche all’interno di istituti di credito, costituisce un valore aggiunto in operazioni complesse di ristrutturazione aziendale e di gruppo. I professionisti dello Studio prestano assistenza e consulenza a società ed imprese che intendono definire le proprie situazioni debitorie mediante il ricorso a procedure concorsuali (concordato preventivo, omologazione di accordi di ristrutturazione ai sensi dell’art. 182 bis legge fallimentare, piani di risanamento ai sensi dell’art. 67, 3° comma legge fallimentare).
Inoltre, i professionisti dello Studio ricoprono incarichi giudiziali in procedure concorsuali e svolgono attività di attestazione nell’ambito delle procedure finalizzate alla ristrutturazione della crisi di impresa.
Lo Studio assiste altresì la clientela nelle procedure di ammissione al passivo e nella eventuale fase di opposizione allo stato passivo, oltreché nelle vertenze di opposizione alle sentenze dichiarative di fallimento e di revocatorie fallimentari.
Valutazioni d’azienda
Lo Studio si è specializzato nella consulenza legata alla valutazione di aziende e assets aziendali (partecipazioni, marchi ecc.), con particolare riferimento a:
- Valutazioni d’azienda e partecipazioni societarie
- Redazione di perizie e stime richieste dalle vigenti normative: perizie finalizzate ad operazioni di conferimento (ex artt. 2343 e 2465 del Codice Civile), di fusione a seguito di indebitamento (ex art. 2501-bis del Codice Civile), rivalutazioni fiscali di partecipazioni, ecc
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Lo Studio ha sviluppato negli anni significative competenze ed esperienze nel contenzioso tributario di ogni stato e grado e in ogni fase dei rapporti con i protagonisti del medesimo, a partire da quelli delicatissimi con l’Amministrazione Finanziaria, in sede di verifiche fiscali, accertamenti, strumenti deflattivi e riscossioni coattive.
L’esperienza maturata da alcuni professionisti dello Studio all’interno dell’Amministrazione Finanziaria permette di coniugare le competenze tecniche con la sensibilità nel comprendere e interpretare le esigenze dell’Amministrazione, in un contesto di relazioni in cui la conoscenza reciproca gioca un ruolo fondamentale.