Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza legale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, principalmente nell’ambito del ‘diritto d’impresa’, con specifiche competenze nel diritto commerciale e societario, diritto della crisi di impresa, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto della proprietà immobiliare, diritto bancario e diritto industriale.
DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO
Lo Studio dedica una particolare attenzione al campo del diritto societario, sia con riferimento alla gestione ordinaria, sia ad operazioni di natura straordinaria che periodicamente interessano la propria clientela.
Lo Studio fornisce assistenza riguardo a qualsiasi forma di operazione straordinaria, comprese operazioni di fusione, scissione, di cessione di rami d’azienda, intervento di investitori finanziari (private equity) e ristrutturazione (anche in collaborazione con il dipartimento di diritto del lavoro).
Lo Studio assiste inoltre i propri clienti nella fase preliminare di ogni operazione di natura straordinaria, in particolare nello svolgimento di due diligence ed, eventualmente, nella conduzione di gare per la selezione del partner da coinvolgere nell’operazione.
I professionisti che operano nell’area corporate lavorano in team con i colleghi esperti nel settore fiscale, tributario e di diritto del lavoro.
DIRITTO DELLA CRISI DI IMPRESA
Lo Studio conta su un team interdisciplinare composto da professionisti che si occupano principalmente di attività di restructuring (aziendali e di debito), operazioni di m&a su distressed assets, assistenza, rappresentanza e difesa nelle procedure concorsuali e, più in generale, di tutte le operazioni connesse a situazioni di insolvenza e di default management. L’esperienza dei Professionisti (avvocati e commercialisti), maturata anche all’interno di istituti di credito, costituisce un valore aggiunto in operazioni complesse di ristrutturazione aziendale e di gruppo.
In particolare, i professionisti dello studio prestano assistenza e consulenza a società ed imprese che intendono definire le proprie situazioni debitorie mediante il ricorso a procedure concorsuali, quali ad esempio il concordato preventivo, accordi di ristrutturazione ai sensi dell’art. 182 bis L.F., piani di risanamento ai sensi dell’art. 67, 3° comma L. F.).
Inoltre, ricoprono incarichi giudiziali in procedure concorsuali e svolgono attività di attestazione nell’ambito delle medesime.
Infine, assistono la clientela nelle procedure di ammissione al passivo e nella eventuale fase di opposizione allo stato passivo, oltreché nelle vertenze di opposizione alle sentenze dichiarative di fallimento e di revocatorie fallimentari.
DIRITTO DEL LAVORO
Lo Studio ha sviluppato una considerevole esperienza nell’assistere sia privati che società industriali, commerciali e finanziarie italiane ed estere, attraverso un costante e pervasivo supporto in tutte le principali aree di cui si compone il diritto del lavoro, ed in particolare:
- licenziamenti individuali e collettivi; procedimenti disciplinari; contestazioni disciplinari e irrogazione delle sanzioni; distacchi e trasferimenti, in Italia e all’estero; trasferimenti di azienda; riduzione del personale;
- diritto sindacale: redazione contratti collettivi di vario livello con assistenza delle parti trattanti nelle correlate trattative; redazione di codici disciplinari e policies;
- assistenza clienti nell’ambito delle ispezioni degli Enti amministrativi e nel successivo contenzioso avverso accertamenti INPS, INAIL e Ministero del Lavoro;
- conciliazioni: transazioni giuslavoristiche, anche in sede protetta, relative a risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro e a composizione bonaria di vertenze di lavoro;
- previdenza nazionale e internazionale;
- assistenza nelle operazioni di M&A: due diligence legale, procedure di consultazione sindacale ex art. 47 Legge n. 428/90 ed art. 2 D.Lgs. 18/2001 relative alle cessioni/conferimenti di rami d’azienda e alle fusioni con trasferimento automatico dei rapporti di lavoro;
- ristrutturazioni aziendali: procedure di mobilità, piani di incentivazioni all’esodo volontario, CIGO, CIGS, contratti di solidarietà;
- contenzioso giuslavoristico, previdenziale, in materia di infortunistica e di sicurezza sul lavoro (esclusi gli aspetti penalistici), regresso INAIL, risarcimento del danno patrimoniale e non e mobbing.
CONTRATTI COMMERCIALI
Lo Studio ha maturato una notevole esperienza nella negoziazione, redazione ed esecuzione di contratti commerciali di diverso tipo sia in ambito nazionale che internazionale.
La tipologia di contratti in merito ai quali è solitamente richiesta la nostra assistenza è alquanto varia e comprende, a titolo esemplificativo:
- contratti di appalto, sub-fornitura, compravendita di beni mobili e condizioni generali di vendita (anche nei rapporti con i consumatori);
- contratti di collaborazione tra imprese (es. contratti di joint venture, associazioni in partecipazione, consorzi, ecc.)
- contratti di distribuzione, agenzia, franchising, consulenza;
- contratti di factoring e leasing e contratti bancari in generale
- contratti di locazione e di compravendita immobiliare
- contratti di cessione d’azienda o di rami d’azienda
- accordi di licenza di marchi, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale
Diritto Immobiliare
Lo Studio assiste i propri clienti avendo una vasta esperienza in operazioni di acquisto e cessione, finanziamento, costituzione e sviluppo di importanti e complesse proprietà immobiliari e di portfolios immobiliari su tutto il territorio nazionale.
In particolare, lo Studio, grazie alla esperienza acquisita, offre la propria assistenza nei seguenti principali campi di attività: operazioni straordinarie; SGR, fondi comuni di investimento immobiliare e SIIQ; affitti e cessione di aziende e rami di azienda; consulenza e pareristica; locazioni e compravendite di immobili ad uso abitativo, commerciale ed alberghiero.
Inoltre, lo Studio offre consulenza in relazione a ogni singolo aspetto dell’operazione: dall’analisi urbanistica e ambientale fino al completamento del progetto e al suo finanziamento. Il cliente pertanto può usufruire di una consulenza multidisciplinare da parte di un unico team di lavoro.
Infine, lo Studio assiste i suoi clienti anche in relazione alle ordinarie attività di post-closing: dalla negoziazione di contratti di property management e di locazione sino alla gestione di controversie.
DIRITTO INDUSTRIALE
Lo Studio offre un servizio di assistenza integrata, sia di consulenza, sia di enforcement, nella protezione del patrimonio immateriale delle imprese (marchi, brevetti, indicazioni geografiche, industrial design, domain names, diritto d’autore, ecc.).
In particolare lo Studio si occupa di controversie in materia di marchi e brevetti; repressione della contraffazione e della concorrenza sleale – enforcement doganale; azioni in materia di usurpazione di nomi a dominio; tutela del copyright in campo artistico, editoriale e dello spettacolo; pubblicità e comunicazione; cessione e licenza di marchi, brevetti, know how; trademark clearance; sponsorizzazioni.
DIRITTO BANCARIO
Lo Studio si occupa delle questioni riguardanti gli aspetti patologici connessi ai rapporti bancari. In particolare, presta assistenza, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, nella gestione dei contenziosi sorti tra clienti ed istituti di credito, rinegoziazione degli accordi contrattuali, consulenza ad ampio spettro circa i contenuti dei contratti bancari attraverso l’analisi delle condizioni generali di contratto in relazione a conti correnti, mutui, leasing e prodotti derivati.
In particolare, i professionisti dello Studio prestano consulenza ed assistenza in:
- responsabilità della banca e dell’intermediario finanziario per ogni tipo di irregolarità o frode bancaria; azioni di risarcimento in caso di truffa e appropriazione indebita da parte dei promotori finanziari di somme affidate in gestione alla banca;
- questioni contenziose tra banche e clienti: affidamenti e revoche nei rapporti bancari; invalidità di mutui e finanziamenti; problematiche relative a pegni, garanzie e fideiussioni; questioni relative a contratti di leasing e factoring; invalidità di clausole nei contratti bancari; usura ed anatocismo nelle operazioni bancarie, questioni relative alla responsabilità risarcitoria della banca per il furto in cassette di sicurezza, e ogni altra questione attinente ai contratti bancari;
- questioni contenziose tra intermediari finanziari e clienti: responsabilità dell’intermediario per investimenti finanziari e default di obbligazioni; cattiva gestione e inadempimento dell’intermediario; questioni relative a strumenti finanziari e derivati, ed ogni altra tipologia di contenzioso relativo ai servizi di investimento.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lo Studio è presente in questo settore e le specifiche aree di intervento sono rappresentate, in particolare, dagli appalti e concessioni di opere pubbliche, forniture e servizi, le gare comunitarie, il leasing immobiliare con le pubbliche amministrazioni, gli aspetti pubblicistici del project financing, la disciplina dei finanziamenti pubblici, le relative convenzioni e contratti; l’urbanistica e le espropriazioni per pubblica utilità.
In tale ambito è stata sviluppata un’ampia competenza che consente di prestare assistenza ai nostri clienti, siano essi amministrazioni aggiudicatrici o imprese partecipanti a pubbliche gare, nelle fasi di redazione di bandi e capitolati speciali d’appalto, di predisposizione delle offerte, di aggiudicazione delle commesse e della gestione del contenzioso conseguente, di redazione dei contratti nonché di esecuzione delle opere o gestione del servizio.
Significativa è anche in questo campo l’attività giudiziale che si concreta nell’assistenza nelle controversie arbitrali e nei giudizi dinnanzi ai TAR ed al Consiglio di Stato.
IL CONTENZIOSO
Nell’ambito della struttura, l’attività di contenzioso rappresenta un settore di estrema rilevanza. L’attività giudiziale viene prestata con riferimento ad una vasta gamma di procedimenti pendenti dinanzi agli organi di giustizia civile e amministrativa, a favore sia di società che di persone fisiche.
Lo Studio ha un ruolo di primo piano in importanti controversie in ambito lavoristico, fallimentare e societario e finanziario (con particolare riferimento alle revocatorie fallimentari ed ordinarie, al contenzioso afferente, fra gli altri, il leasing immobiliare con le pubbliche amministrazioni, a casi di responsabilità a vario titolo degli amministratori di società di capitali; di impugnazione di delibere assembleari e consiliari; di responsabilità derivante da attività di direzione e coordinamento di società; rapporti di subfornitura).
Lo Studio si occupa del contenzioso bancario, delle controversie in tema di contratti commerciali e appalti; delle controversie in materia di risarcimento dei danni a persone e cose; controversie in materia assicurativa; controversie in materia successoria; attività di recupero crediti.